E’ vero. Il boom della barba ha proprio coinvolto tutti!
Sembra che 8 uomini su 10 in Italia portino la barba, e se ci pensate non è affatto poco!
Cosa è cambiato? Moda, pigrizia, un tentativo di vedersi diversi? Ognuno ha la sua risposta.
Una cosa è certa. Come avrete provato su voi stessi, far semplicemente crescere la barba non garantisce sempre l’effetto desiderato. Ci avete fatto caso? Il motivo è molto semplice: ognuno ha un volto e una barba diversi. Esistono, però, degli algoritmi, dei canoni da rispettare per associare ad ogni volto la barba perfetta.

Nella barba è questione di millimetri: una linea tonda piuttosto che squadrata può snellire o ingrossare un volto. Da qui nasce l’esigenza di un lavoro sartoriale, su misura.
Molti uomini che per la prima volta provano a farsi crescere la barba, dopo pochi giorni rinunciano e si rasano perchè non la adattano al proprio viso.
A cosa prestare attenzione?
Prima di tutto alla forma del viso.

Ad esempio per un viso rotondo l’imperativo è creare spigolosità. Sarà facile anche con pochi millimetri di crescita, disegnarla con linee decise e dritte, magari all’altezza della guancia, in modo da togliere rotondità e snellire il volto.
Tutt’altro discorso vale, invece, per un viso quadrato. In questo caso si può giocare con una maggiore lunghezza verso il mento e, perchè no, spostare l’attenzione sul baffo.
Se avete un viso ovale, invece, siete tra i più fortunati, perchè l’ovale è la forma del viso che più lascia libertà. In questo caso la barba potrà essere tranquillamente più lunga e naturale, sempre in modo pensato e curato.
Come vedi i casi non sono tutti uguali. Spetta a te trovare la barba più adatta al tuo viso, o meglio ancora affidarti al barbiere per creare la tua barba su misura… la barba in fondo è l’abito del volto!